Ogni tema, ogni titolo, ogni libro della collana costituirà una tessera di quel grande mosaico che è la storia dell’uomo.
Ogni tema, ogni titolo, ogni libro della collana costituirà una tessera di quel grande mosaico che è la storia dell’uomo.
Cleopatra
Regina dei re
Mosaici, 11; pp. 264
In libreria dal 28 Novembre 2019
Il libro racconta la sua vita e soprattutto la storia dei ventuno anni che la impegnarono prima nella lotta per il potere contro gli intrighi di palazzo e quindi nei rapporti con la sua gente e i Romani, a difesa dell’indipendenza del suo regno e della gloria dei Tolomei, nel gioco d’amore e guerra che la fece, unica donna in un mondo di uomini, protagonista del suo tempo.
Bellum in terris.
Italia '14-'19. Mandare, andare, essere in guerra
Mosaici, 10; pp. 368
In libreria dal 19 Settembre 2019
Cento anni dopo la fine della Grande Guerra, uno dei maggiori storici italiani, Mario Insnenghi, racconta l’Italia del ’14-‘19 attraverso le testimonianze di coloro che parteciparono al dibattito sul conflitto, di coloro che partirono e di quelli che tornarono. Le voci dei protagonisti dell’impresa bellica italiana, si mescolano alla voce di un narratore d’eccezione, che raccoglie in questo volume le conferenze tenute in cinque anni di incontri presso l’Ateneo Veneto di Venezia, esattamente un secolo dopo quegli anni decisivi.
Velázquez: i chiodi della Passione
Uno storico al Prado
Mosaici, 9; pp. 140
In libreria dal 6 Giugno 2019
Lo storico francese e il mistero della ‘Crocifissione’
Come si dipinge una crocifissione politicamente e religiosamente corretta? Quali figure devono essere rappresentate: solo Gesù o anche i ladroni? E ancora: perché Velasquez ha scelto di rappresentare questo momento particolare della Passione? Il volto di Cristo deve essere interamente visibile o parzialmente nascosto? I chiodi che fissarono Gesù alla croce devono essere tre o quattro?
A queste e ad altre domande risponde l’autore il cui fine ultimo è cercare di capire se si può e se si deve squarciare il mistero delle proprie emozioni.