Propone una raccolta organica dei grandi classici della letteratura universale in una Biblioteca “tascabile” raffinata e preziosa. I volumi, di 11,3 x 75 cm., sono impressi in carattere Bembo su carta di fabbricazione speciale ultrasottile ad alta resistenza.
La rilegatura è realizzata in piena pelle, con trattamento antigraffio,e incisioni in oro e a secco sul dorso e sui piatti. I capitelli e il segnalibro sono in seta.
Obiettivo della collana è l’estensione in varie direzioni dell’azione di scavo e di recupero di testi trascurati dalla tradizione critica, o comunque illeggibili in edizioni moderne.
Riservata a rapide – ma non sommarie – biografie di grandi personaggi di tutti i tempi, a qualsiasi titolo illustri, senza escludere ampie ricostruzioni di vicende che comunque abbiano avuto un rilievo incidente nella storia non soltanto dei suoi protagonisti.
Uno strumento per l’orientamento sui grandi temi della cultura universale: una serie di monografie agili ma complete, con ampia documentazione bibliografica aggiornata, su figure di spicco e movimenti culturali, affidati a studiosi esperti di ciascun settore.
La collana nasce dalla costola della “Minima”, di cui vuol essere in qualche modo la continuazione: con un formato più ampio e con una copertina che sarà di colore diverso per ogni titolo. I titoli proposti saranno preziosi repêchage di testi trascurati delle letterature di tutti i tempi, ma anche documenti della poesia e della narrativa contemporanea, italiane e straniere.
Una serie di ampi manuali con specifica destinazione universitaria, pensati e organizzati per soddisfare pienamente ogni esigenza della ricerca e della didattica. Una registrazione costantemente aggiornata dei progressi della ricerca in ciascun settore è garantita, nella qualità dei contenuti, dal livello scientifico degli autori, tra i massimi specialisti nei rispettivi campi di indagine.
Collana dedicata ai grandi temi della storia, recente e meno recente, che dividono l’opinione pubblica, sviluppati secondo un’ottica originale e pungente. Diretta da Alessandro Barbero.
Diretta da Marco Ariani, in questa nuova collana verranno proposti studi danteschi su tematiche di particolare rilievo, attingendo anche alla produzione critica internazionale.
Nuovi libri di grandi autori del nostro tempo, su temi, figure, momenti e aspetti della cultura e della storia.
Ogni tema, ogni titolo, ogni libro della collana costituirà una tessera di quel grande mosaico che è la storia dell’uomo.