- Collana: Piccoli saggi, 73
- Pagine: 232
- Volumi: 1
- Misure: 21 x 15 in brossura
- In libreria dal 26/11/2020
- ISBN: 9788869735349
- Soggetti: Storia antica e archeologia. Ricerca storica
-
Karanos. Bulletin of Ancient Macedonian Studies del 15/12/2022
Elena Ragazzoni -
Storia in Rete del 24/10/2021
Guglielmo Salotti -
Padova News del 06/10/2021
-
Mangialibri del 01/10/2021
Gian Paolo Grattarola -
la Biblioteca di via Senato del 03/05/2021
-
Il Posto delle Parole del 04/01/2021
Livio Partiti -
Giornale di Brescia del 06/12/2020
Sergio Caroli
E se Alessandro fosse arrivato a Cartagine?
Se i Macedoni avessero oltrepassato il canale d’Otranto e, con Annibale, un secolo dopo, si fossero diretti verso Roma?
La storia non si fa con i “se”, eppure è concretamente esistita la possibilità che Alessandro avanzasse contro Cartagine prima di dirigersi a Oriente. Lo dimostra in questo libro Lorenzo Braccesi,
tra i massimi storici dell’antichità.
L’autore indaga l’espansione macedone con una nuova chiave di lettura: quella di un circolare progetto di conquista, che viene qui inteso come il sogno di Filippo di allargarsi allo spazio mediterraneo. Tale padre, tale figlio dunque. Le gesta dei Macedoni – indomabile popolo di stirpe greca, originario di un piccolo territorio periferico dell’area balcanica – vengono intese come un’unica grandiosa impresa durata due secoli.
Dalla Macedonia comincia dunque la conquista del mondo, che avrebbe dovuto cingere sotto un unico dominio i Balcani e, attraverso il controllo dei canali adriatici ed ellespontici, l’Asia, l’Europa e Cartagine. Il grande sogno nasce con Filippo, sarebbe diventato il bivio di Alessandro e dei suoi successori.
In copertina: Presunta testa di Alessandro Magno, raffigurato come Helios (copia romana; II sec. d.C.). Roma, Musei Capitolini.
storico e saggista, è stato professore ordinario di Storia greca nelle Università di Torino, Venezia e Padova.
Per la Salerno Editrice ha pubblicato Livia (2016), Zenobia l’ultima regina d’Oriente. L’assedio di Palmira e lo scontro con Roma (2017), e Olimpiade regina di Macedonia. La madre di Alessandro Magno (2019). Il suo ultimo libro è Arrivano i barbari. Le guerre persiane tra poesia e memoria (Roma-Bari 2020).
