Le donne che fecero l’Impero: presentazione del libro

Mercoledì 22 settembre, presso la galleria La Nuova Pesa, si terrà l’incontro con Marisa Ranieri Panetta, autrice del libro Le donne che fecero l’impero.
Presenta Simona Marchini, e parteciperanno Silvia Costa (Commissaria di Governo) e Michela Di Biase (Consigliera Regione Lazio).

Cleopatra, Livia, Agrippina Minore, Plotina, Giulia Domna e le sue parenti siriane, analizzate in questo saggio, sono state donne emancipate, protagoniste della scena pubblica. Ma anche oggetto di feroci critiche e condanne da parte degli antichi storici: pregiudizi e maldicenze che si sono tramandati fino ai nostri giorni e che hanno riguardato soprattutto la vita privata. Eppure, sono state loro a contribuire alla nascita e allo sviluppo dell’impero, influenzando modelli politici, intervenendo in scelte sociali e urbanistiche, arrivando in qualche caso a detenere un vero potere accanto ai coniugi o al posto dei figli. Per comprenderne più a fondo le valenze, al riparo di stereotipi preconcetti, vengono raccontate attraverso gli imperatori di riferimento, i luoghi dove hanno vissuto, i mutamenti sociali e urbanistici di Roma lungo tre secoli di storia.

📆 Mercoledì 22 settembre
⏰ ore 17.00
📌 Galleria La Nuova Pesa – Via del Corso 530 (Roma)

Si prega di dare conferma e di essere muniti di Green Pass.