Niccolò Machiavelli
Teatro. Andria, Mandragola, Clizia
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

08/09/2017 - Avvenire
Leggi l'articolo >>

 

12/08/2017 - Fatto quotidiano
Leggi l'articolo >>

 

24/07/2017 - Corriere della sera
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

MALATO ENRICO
Studi su Dante. «Lecturae Dantis», chiose e altre note dantesche

Marco Natalizi
Il burattinaio dell’ultimo Zar. Grigorij Rasputin

ROSSI VITTORIO
Tre inedite letture dantesche (‘Inf.’, XXI; ‘Purg.’, V; ‘Par.’, XII)


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Pasquale Stoppelli ha insegnato Filologia della letteratura italiana presso l’Università “Sapienza” di Roma. Per la Salerno editrice ha pubblicato Dante e la paternità del Fiore, 2011.



Edizione Nazionale delle Opere di Niccolò Machiavelli - vol. III /1, pp. XXX-426, con una tavola a colori f.t., ril., con sopraccoperta
giugno 2017
Soggetto
Letteratura italiana I. Dalle origini al Settecento. Testi
Teatro. Testi
ISBN. 978-88-6973-191-4

€ 46,00
 

L'opera. Il fondatore del pensiero politico moderno, il commentatore di Livio, il teorico dell’arte militare, è anche l’autore della Mandragola, la più bella commedia italiana di tutti i tempi, e della Clizia una commedia che rappresenta, sotto parvenza di moralità, una vicenda che sfiora tabù morali che solo il dramma borghese di fine Ottocento avrebbe riaffrontato. Machiavelli è un umanista che dialoga coi classici non solo nell’interpretare la politica e la storia, ma anche nel rappresentare come commediografo la vita quotidiana, che imponeva però di avere radici profonde anche nella cultura volgare fiorentina. Si presentano in questo volume del Teatro di Machiavelli per le Edizioni Nazionali le due redazioni del volgarizzamento dell’Andria, la Mandragola e la Clizia in nuove edizioni critiche, con un ricco apparato di note esplicative e introduzioni che apportano nella tradizione degli studi machiavelliani numerose novità sul piano storico e interpretativo.

 

   

Università Contatti Uffici operativi