TORRACA FRANCESCO
Commento alla ‘ Divina Commedia’
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

04/10/2009 - Sole 24 ore
Leggi l'articolo >>

 

18/06/2009 - Corriere della Sera
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

Edward Moore
Studi su Dante

CHIROMONO MATTEO
Chiose alla 'Commedia'

AA.VV.
Chiose Palatine (Ms. Pal. 313 della Biblioteca Nazionale di Firenze)


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Valerio Marucci insegna Letteratura italiana presso l'Università di Lecce. Ha tradotto, per la Salerno editrice, i testi di corredo alle edizioni in fac-simile del Tacuinum sanitatis in medicina (1986) e del Bestiario di Petersborough (2004).

Curatore: VALERIO MARUCCI


Edizione Nazionale dei Commenti Danteschi - 68, 3 voll. di compl. pp. 1698
gennaio 2009
Soggetto
Letteratura italiana I. Dalle origini al Settecento. Testi
Dante Alighieri. Testi
ISBN. 978-88-8402-643-9

€ 185,00 . € 148,00
 

L'opera. Accolto come il testo critico capace di mediare fra la tradizione erudita e filologicamente più agguerrita di derivazione positivistica e le nuove istanze “estetiche” avanzate da Croce e dai decadenti, nelle intenzioni dell'autore si proponeva di sfoltire l'erudizione, servendosene tuttavia con perizia sulle questioni più delicate; portare tutti i lettori ad una buona conoscenza della lingua antica, e quindi non considerare Dante come un unicum del nostro passato, ma piuttosto come il più geniale interprete e manipolatore di una lingua viva e produttiva; individuare e descrivere le fonti culturali delle idee di Dante e le sue articolazioni nell'opera, o meglio, nelle opere del grande esule fiorentino.
La formulazione piana, chiara, didascalica del discorso critico rende il testo agevole, di ampia fruibilità tramite il controllo e la revisione bibliografica degli autori citati e dei loro passi. L'edizione è completata dai consueti apparati esegetici: un’ampia Introduzione storico-critica, la Nota al testo; un puntuale commento al piede e al corposo Indice degli antroponimi e dei toponimi, con oltre 2000 voci schedate.

 

   

Università Contatti Uffici operativi