BUCHER CORINA
Cristoforo Colombo
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

27/04/2008 - Provincia di Como
Leggi l'articolo >>

 

19/03/2008 - Il Giornale, Ediz. di Genova
Leggi l'articolo >>

 

03/02/2008 - Sole 24 ore
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

Dante Alighieri
De Vulgari Eloquentia

MIRKO VOLPI
"Per manifestare polida parlatura". La lingua del Commento laneo alla 'Commedia' nel ms. Riccardiano-Braidense

DE BATINES PAUL COLOMB
Bibliografia dantesca ossia Catalogo delle edizioni, traduzioni, codici manoscritti e comenti della ‘Divina Commedia’ e delle opere minori di Dante, seguito dalla serie de’ biografi di lui...


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Da quasi vent’anni, Corina Bucher (1959) si occupa di Cristoforo Colombo, della sua biografia e della storia della sua ricezione.

Traduzione. Adriano Ardovino

Introduzione. Premessa di Gabriella Airaldi


Profili - 43, pp. xxii-302, con 4 tavv. f.t., con sopraccop.
novembre 2007
Soggetto
Storia e cultura medievale. Ricerca storica
ISBN. 978-88-8402-605-7

€ 25,00
 

L'opera. L’immagine tradizionale che ci è giunta di Cristoforo Colombo è quella dell’eroico scopritore del Nuovo Mondo, un personaggio svincolato dal suo contesto storico-politico che nel 1492, in grande anticipo sul proprio tempo, sosteneva la sfericità della terra, a-lienandosi le simpatie del clero conservato-re. Più recentemente, nel 1992, in occasio-ne delle celebrazioni per i cinquecento anni della scoperta dell’America, Colombo è sta-to viceversa gettato giù dal piedistallo e considerato come figura simbolo del colo-nialismo e dell’imperialismo europeo. Ma chi fu realmente Cristoforo Colombo? Qua-li erano davvero le sue idee, la sua cultu-ra? Perché decise di navigare verso ovest per raggiungere l’India? Corina Bucher ri-sponde a tali domande, attraverso un’attenta ricostruzione del contesto stori-co-culturale del XV secolo e del periodo fi-nora oscuro della giovinezza di Colombo: lo studio si avvale di moltissime fonti, tra cui gli stessi scritti di Colombo (frammenti, let-tere, diari).

 

   

Università Contatti Uffici operativi