AA.VV.
Storia d’Europa e del Mediterraneo, sez. II. La Grecia, vol. III. Grecia e Mediterraneo dall’VIII sec. a.C. all’età delle guerre persiane
 
I tuoi acquisti
Non ci sono libri in acquisto  
 
Rassegna stampa relativa al volume

14/06/2008 - Tuttolibri
Leggi l'articolo >>

 
Tutta la rassegna stampa dell'opera>>

Registrati per ricevere la Newsletter
Offerte

TATE GEORGES
Giustiniano

Georges Minois
Carlo Magno. Primo europeo o ultimo romano

Gérard Delille
L'economia di Dio. Famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo, islam


Tutti i libri in offerta >>

L'autore. Il Curatore: Maurizio Giangiulio insegna Storia Greca presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento.

Curatore: Maurizio Giangiulio


Grandi Opere - , pp. 736, con 32 tavv. f.t., ril., con sopraccop., in custodia
giugno 2007
Soggetto
Storia antica e archeologia. Ricerca storica
ISBN. 978-88-8402-576-0

   
€ 140,00

L'opera. Dal mondo miceneo al mondo greco, dalla formazione della polis alla colonizzazione greca di gran parte del Mediterraneo. Un’Opera che fa coraggiosamente posto a voci nuove, frutto di approcci innovativi e della ricerca più aggiornata. Non si tratta di una trattazione della storia greca intesa in senso tradizionale. Questo volume, infatti, riserva ampio spazio a quella incessante vicenda della mobilità umana, della circolazione di risorse e idee, dei contatti di culture nell''ampio quadro del Mediterraneo di cui è intrisa la storia del mondo arcaico e classico. In una visione integrata e contestuale del mondo antico, si dà finalmente ampio spazio al ruolo del mondo etrusco tra Oriente e Occidente, alle complesse dinamiche formative delle civiltà preromane italiche, a Cartagine e all''ambito punico sullo sfondo del contesto fenicio di partenza, senza infine tralasciare di prendere in considerazione - e dal punto di vista dell''orientalistica - la realtà dei Medi e dei Persiani.

 

   

Università Contatti Uffici operativi